Il marcatempo, come lo puoi valutare? Ci sono tanti modi di valutazione, ma quello che voglio suggerirti per primo è il prezzo. Se il prezzo è molto basso ad esempio non supera 200/250 euro ( al netto dell'iva): diffida! Nel settore dei marcatempo e timbracartellino il prezzo è il primo indicatore di qualità. Il prezzo basso, che sembra un regalo è, prima di tutto, un'astuzia.
L'abile venditore attira in trappola il cliente usando il prezzo come una sorta di specchietto per le allodole. Il prezzo basso ( o molto basso) seduce il cliente e lo attira nella trappola come l'orso allettato dal miele.
Il prezzo basso del marcatempo o molto basso, può riservare sorprese poco piacevoli: limitata durata ( 1 o 2 anni), servizio di assistenza tecnica insufficiente o assente, considerevole tempo dedicato alla manutenzione (anche se detto lavoro viene svolto dal cliente o da un suo dipendente è tempo che deve essere retribuito, quindi ha un costo), elevato costo del materiale di consumo ad esempio della cartuccia nastro o delle cartoline marcatempo ( naturalmente questi costi li si scopre DOPO l'acquisto, ma questo è senza ombra di dubbio un comportamento poco trasparente del venditore "astuto" che cerca di recuperare nel postvendita il prezzo troppo basso iniziale).
Cosa puoi valutare prima del prezzo? Forse la solidità e serietà del fornitore?
In ogni caso voglio farti sapere che Noi proponiamo come esempio di timbracartellino solido e duraturo il modello Mx300: per saperne di più:
Per conoscere offerte e prezzi:
N.B.:
"tada yori takai mono wa nai" che significa "Nulla è più costoso di ciò che è gratuito" (proverbio giapponese).
(Kubera)